mercoledì 9 gennaio 2013

Dylan Dog 316: Blacky

Lo spettro di un cavallo si aggira nei meandri di scommesse, loschi figuri e regolamenti di conti in sospeso che paiono giungere alla conclusione. Ma come spesso accade, quello che sembra non è, e questo numero 316 della serie regolare dell'indagatore dell'incubo non è da meno. Blacky (questo il titolo) rappresenta infatti un ritorno ai temi animalisti tanti cari all'indagatore dell'incubo, e lo fa con una storia che non dispiace, e che alla fine ci mette di fronte all'aridità di certi ambienti troppo spesso inquinati da pratiche scorrette e senza scrupoli.

Rispetto ai mesi precedenti, abbastanza deludenti nonostante i nomi altisonanti, Giovanni Gualdoni riesce a tirare fuori una storia piacevole, a tratti appassionante, che recupera molti tratti di un Dylan Dog classico, alle prese con gli incubi reali che ci troviamo di fronte tutti i giorni ma che spesso restano celati. Nell'alternanza dei fatti, trovano spazio alcuni colpi di scena ben congegnati, e si recupera un Groucho in grandissima forma, brillante e mai fuori luogo come ai vecchi tempi. I tempi di inserimento dell'assistente più strampalato del comics nostrano sono perfetti, e questo rende la storia ancora più piacevole e scorrevole, da gustarsi pagina dopo pagina.

Se poi a questi ingredienti tutt'altro che trascurabili ci aggiungiamo una prova maiuscola di Daniele Bigliardo ai disegni, va da sè che questo mese l'indagatore dell'incubo ci ha regalato una storia convincente e da leggere. Certo, i puristi potrebbero storcere il naso di fronte all'ennesima fuga dall'incubo e dallo splatter tanto caro, ma tant'è prendiamo quello che di buono esce da questo albo. Che, mi ripeto, merita di essere letto, come non succedeva da qualche mese a questa parte!

2 commenti:

  1. Ciao Bardo!
    Hai vinto un Liebster Award!

    http://fumettidicartarchivio.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html

    Un caro saluto
    Orlando

    RispondiElimina
  2. ADF ti ha nominato per il liebster award.
    http://angolodifox.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html

    RispondiElimina