martedì 20 novembre 2012

The Black Diamond : Agenzia investigativa

Nel Midwest dell'ottocento, un attentato ferroviario scuote un intero paese e fa cominciare una caccia all'uomo da parte della famigerata agenzia investigativa Black Diamond. Al tempo stesso, la scomparsa di una cassaforte pone molti interrogativi sulla reale natura dell'incidente, facendo calare nuove ombre sui responsabili o presunti tali.

Diciamolo subito: questo albo non passerà certo alla storia per la trama e l'intreccio studiato da Gaby Mitchell. Difficile seguirla, a volte un po' farraginosa e con poco ritmo, The Black Diamond: Agenzia investigativa si pone però su un livello da veri amanti del fumetto. E se è così è solo grazie alle splendide tavole disegnate dal grande Eddie Campbell, dei veri e propri quadri, che vanno a dare consistenza ai momenti di buco che sovente si presentano nella lettura.

Nonostante per gran parte del tempo la struttura dei disegni ricalchi lo stile standard, con la divisione in nove della pagina, a volte le suggestioni e le immagini che Campbell ci restituisce sono memorabili. Così come le tavole a pagina intera, vere e proprie opere d'arte alle quali non si può restare indifferenti.

Nel complesso, quindi, un albo che arriva pienamente alla sufficienza, pur non rappresentando un must da dover avere necessariamente nella propria libreria. Personalmente l'ho letto volentieri, ma come già detto a fare la differenza sono i disegni, coinvolgenti, caldi e che danno sicuramente quel qualcosa in più che colma ampiamente i buchi nella sceneggiatura.

Un romanzo per immagini che per questo motivo merita di essere letto e apprezzato.


Nessun commento:

Posta un commento