lunedì 3 dicembre 2012

Gesù: Cruci Fiction Tour

Si può essere blasfemi senza doverlo per forza ostentare? Beh, un'annosa questione che si presenta ogniqualvolta si parla di Gesù Cristo in chiave satirica. Esatto, in chiave satirica,  nel senso stretto del termine. Perchè questo piccolo gioiello, Gesù Cruci Fiction Show,  è un libricino breve ma intenso che fantastica su un ipotetico Salvatore alle prese con le grane della vita moderna. Quando poi ti riprende tuo padre in persona costringendoti ai tuoi doveri, il minimo che puoi fare è arrangiarti, in qualche modo.

Si sa, l'argomento, specie nel nostro paese, è di quelli che scotta. Soprattutto poi se il Salvatore deve raccogliere nuovi adepti per la sua fede, oggettivamente un po' in crisi di "ascolti"....

Stefano Antonucci e Daniele Fabbri ci restituiscono allora un personaggio molto terreno, annoiato dai suoi continui fallimenti, che per essere attraente decide di ispirarsi agli eroi di bassa lega di questa strana epoca.

Ecco allora che fra una risata e l'altra, e una genialata e l'altra (fantastica, fra le altre, la mamma del protagonista, con un fischio continuo nelle orecchie), c'è spazio anche per rendersi conto che si tratta di una critica feroce e appassionata ai tempi che viviamo, cinici e senza il minimo gusto estetico delle cose, ma sempre alla ricerca della scorciatoia, della via più breve e immediata per raggiungere la notorietà.

Una cosa ci tengo a sottolineare, non si tratta di una lettura impegnativa. Di primo acchito, una ventina di minuti possono bastare per capire cosa si ha fra le mani. Ma importante è rileggere e apprezzare anche i bei disegni che integrano una sceneggiatura comunque convincente soprattutto a una lettura successiva.

Una pubblicazione di Made in Kina, indipendente e che solo per questo andrebbe sostenuta. Quando poi si ha a che fare con un prodotto anche qualitativamente valido, l'acquisto pare la conclusione logica.

Un bel regalo di Natale che vi farà fare un figurone se destinato alla persona giusta. La comunicazione e l'invio sono impeccabili, pochi giorni e Gesù Cruci Fiction Show sarà nelle vostre mani, prima di passare in quelle dei vostri amici. Perchè, date retta, dopo averlo riletto dovete per forza prestarlo a qualcuno per fargli fare due risate.

2 commenti:

  1. Abbiamo gusti in comune, ma questo lo sospettavo da un po'.
    La certezza ora è che abbiamo alcuni OTTIMI gusti in comune! :-D
    Auguri e ancora e sempre complimenti per il blog!
    Orlando

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Orlando, per me vale moltissimo la tua opinione! :)
    Unica pecca di questo mio parere è il fatto di non averti citato: se non fosse stato per il tuo blog non avrei scoperto questa pubblicazione!
    Grazie ancora a http://www.fumettidicarta.it per tutte le perle che ci propone! ;)

    RispondiElimina